venerdì 29 agosto 2008

CAMPIONATO AL VIA

Nel fine settimana scatta l’edizione 2008/09 della Serie A e i bianconeri saranno subito chiamati al match che richiamerà più attenzione: il posticipo di domenica sera a Firenze. Per preparare al meglio la gara del Franchi, la squadra di Ranieri ha sostenuto un’altra seduta mattutina a Vinovo. Buone notizie per Pavel Nedved che, dopo la botta rimediata nella seduta di ieri, si è regolarmente allenato con i compagni. Lavoro in palestra invece per Sissoko (uscito per una botta alla schiena, ma comunque assente domenica per squalifica) e Del Piero. Ancora differenziato per i quattro infortunati (Chiellini, Marchionni, Zanetti e Zebina) che salteranno la prima trasferta della stagione.

SORTEGGIO CATTIVUCCIO

Non pesca benissimo la Juve nel suo ritorno in Champions league, il Real Madrid non ha certo bisogno di presentazioni e lo Zenit Leningrado ha appena vinto la Coppa UEFA. Poi c'è il Bate Borisov di cui si dice un gran bene, insomma attenta Juve!!!!!
Ecco il calendario che ci attende:
Mercoledì 17 settembre, Juventus-Zenit Real Madrid-Bate Borisov
Martedì 30 settembre, Bate Borisov-Juventus Zenit-Real Madrid
Martedì 21 ottobre, Juventus-Real Madrid Zenit-Bate Borisov
Mercoledì 5 novembre, Real Madrid-Juventus Bate Borisov-Zenit
Martedì 25 novembre, Zenit-Juventus Bate Borisov-Real Madrid
Mercoledì 12 dicembre, Juventus-Bate Borisov Real Madrid-Zenit

mercoledì 27 agosto 2008

BRAVA JUVE


Claudio Ranieri è soddisfatto per la qualificazione alla fase a giorni della Champions League (1-1) sul campo dell'Artmedia Bratislava. "Nella gara d'andata abbiamo giocato una gran bella partita, ma il 4-0 questa sera ci ha fatto giocare sottotono - spiega il tecnico bianconero -. Non volevamo perdere, volevamo vincere, ma alla fine abbiamo ottenuto il risultato". Sul gioco messo in mostra dall'undici juventino, Ranieri sottolinea la bella prestazione della squadra. "Il gioco questa sera l'hanno fatto gli esterni, mi è piaciuta la coppia centrale Marchisio-Poulsen. Adesso pensiamo alla partita con la Fiorentina". E proprio in ottica prima di campionato, il tecnico bianconero spiega la sostituzione di Pavel Nedved. "Non l'ha gradita perchè lui vuole giocare sempre, ma io devo pensare a Firenze". Amauri: "La Juventus ha dimostrato di stare bene fisicamente e psicologicamente. Abbiamo una mentalità vincente. La rete è importante soprattutto per il morale. Mi piacerebbe alzare la coppa: è un sogno e ora possiamo lottare per coronarlo".

ARTMEDIA - JUVE 1-1

ARTMEDIA: Kamenar, Cisovsky, Salata, Farkas, Burak, Pedro (83° Halenar), Velicky, Obzera (65° Pirozka), Kozak, Fodrek, Pospech (80° Cleber).
JUVENTUS: Buffon, Grygera, Legrottaglie (83° Ariaudo), Mellberg, Molinaro, Camoranesi (70° Sissokò), Marchisio, Poulsen, Nedved (70° Giovinco), Amauri, Iaquinta.

Marcatori: 13° Fodrek - 25° Amauri

lunedì 25 agosto 2008

OPERAZIONE "BRATISLAVA"

L’operazione Bratislava è ufficialmente iniziata. In mattinata, tutta la comitiva bianconera ha lasciato Torino con un volo in partenza dall’aeroporto di Caselle e poco prima di mezzogiorno è atterrata nella capitale slovacca, dove domani sera si giocherà contro l’Artmedia l’ingresso nel tabellone principale di Champions League.

domenica 24 agosto 2008

JUVE A - JUVE B 8-0

JUVENTUS A: Chimenti, Duravia, Mellberg (46° Legrottaglie), De Paola (46° Ariaudo), Molinaro (46° D'Elia), Giovinco (46° Camoranesi), Sissokò ((46° Marchisio), Ekdal (46° Poulsen), Daud (46° F.Rossi), Trezeguet (46° Amauri).
JUVENTUS B: Pinsoglio, Bamba, Alcibiade, Ferrero, Serino, Boniperti, Pirrotta, Marrone, Castiglia, Curcio, Immobile.

Marcatori: 5°, 11°, 24°, 54°, 70°, 85° Pasquato - 51°, 63° Amauri

venerdì 22 agosto 2008

VITTORIA DI RIGORE

Questa volta i rigori fanno sorridere la Juventus. La squadra di Ranieri si vendica del Milan e dopo aver visto sfuggire il “Tim” a fine luglio si rifà con il Trofeo Birra Moretti. Batte sia i rossoneri che i padroni di casa del Napoli dopo i tiri dal dischetto. Una bella soddisfazione per il club che mette il trofeo per la 6ª volta in bacheca, in 11 edizioni disputate. Un bel viatico in vista delle gare ufficiali che si avvicinano. Nella serata del San Paolo sono mancati solo i gol, ma non le occasioni. E di questo Claudio Ranieri non può che tenerne conto. Senza i tanti nazionali e gli infortunati, ancora una volta sono stati i ragazzi a meritarsi gli applausi. Quelli più “esperti” come Giovinco e De Ceglie, rientrati dalle Olimpiadi, ma soprattutto i Primavera che continuano a crescere giorno dopo giorno: da Pasquato a Rossi, da Ariaudo a Castiglia. E poi uno che ragazzo non lo è più ma che continua a dimostrarsi un esperto di rigori. Assenti Buffon e Manninger, è stato Antonio Chimenti a regalare il successo finale parando i tiri di De Zerbi nella prima gara e Favalli nella seconda.

mercoledì 20 agosto 2008

AL "MORETTI" COI GIOVANI

«Non abbiamo né voglia di rivincite, né timori di imbarcate. Andremo a giocare con la voglia di fare bene come nelle altre occasioni. Dobbiamo allenarci e sono contento di fare tornei di questo tipo: mi servono per portare in condizione la squadra».Ranieri si prepara ad affrontare il penultimo impegno amichevole di quest’estate, il Trofeo Birra Moretti, con molte assenze importanti. Non per questo però il triangolare di Napoli fornirà meno indicazioni: «Giocherà chi ha avuto meno occasioni finora e inoltre potrò vedere all’opera Giovinco e De Ceglie. Avranno ancora spazio Pasquato, Esposito, Rossi, tutti i ragazzi che stanno facendo bene. Per loro, non solo allenarsi, ma anche giocare con la Prima Squadra è un’ottima esperienza, Abbiamo visto a San Siro hanno dato vivacità e hanno fatto fare un’ottima figura al Settore Giovanile della Juventus».

lunedì 18 agosto 2008

SERATA DA DIMENTICARE

Brusca frenata alle ambizioni bianconere, troppi i difetti messi in mostra a San Siro per definirla solo una partita storta. Saponetta Chimenti colpisce ancora, Grygera e Tiago drammatici, centrocampo inventato e surclassato. La ciliegina sulla torta? L'infortunio a Giorgio Chiellini. Insieme alla nottata, è passata anche la paura per Giorgio Chiellini. Il difensore è stato sottoposto a risonanza magnetica e visitato anche dal padre Fabio, ortopedico, e gli esiti sono stati molto rassicuranti. Si parla di stiramento di 1°/2° grado del collaterale mediale del ginocchio sinistro. Tempi di recupero stimati in 45 massimo 60 giorni.

MILAN - JUVE 4-1

MILAN: Abbiati (46° Dida), Zambrotta (64° Oddo), Bonera (85° Darmian), Favalli, Jankulovski (81° Antonini), Gattuso (64° Brocchi), Flaminì, Pirlo, Ambrosini (84° Cardacio), Seedorf (74° Viudez), Paloschi (46° Inzaghi).
JUVENTUS: Chimenti (46° Manninger), Grygera, Mellberg, Chiellini (36° Legrottaglie), Molinaro, Tiago (62° Esposito), Sissokò (62° F.Rossi), Poulsen, Nedved (46° Ekdal), Del Piero (62° Pasquato), Amauri.

Marcatori: 21° Janlulovski - 25° Ambrosini - 52° Inzaghi - 70° Pasquato - 79° Ambrosini

domenica 17 agosto 2008

RIECCO "IL BERLUSCONI"


Va in scena questa sera a San Siro, una gara ormai divenuta un classico del calcio d’agosto. Il Trofeo Berlusconi, giunto alla sua diciottesima edizione, mette ancora una volta di fronte Juventus e Milan; un gustoso antipasto estivo di una delle sfide più nobili del calcio italiano. Le ultime tre edizioni sono andate ai rossoneri, quindi..... rivinciamolo!!!

venerdì 15 agosto 2008

PAROLE DA CAPITANO

Un momento atteso due anni e al ritorno in Europa la Juventus ha subito mostrato tanta voglia di recuperare il tempo perso. A farne le spese l’Artmedia, mai in grado di tenere testa ai bianconeri. A questi bianconeri, concentrati al massimo. Proprio come capitan Del Piero. Autore di una prova maiuscola e di un gol fantastico. «Abbiamo disputato una gara completa sotto molti aspetti – ha commento Alex a fine gara -, creando tanto e rischiando pochissimo. Siamo soddisfatti, ma ora non dobbiamo pensare troppo al risultato e andare avanti. Guardiamo subito alla gara di ritorno. Quattro gol possono bastare? Sì, ma solo se giocheremo anche al ritorno con la stessa voglia e la stessa determinazione».

JUVE - ARTMEDIA 4-0

JUVENTUS: Buffon, Grygera (16° Iaquinta), Legrottaglie, Chiellini, Molinaro, Camoranesi, Sissokò, Poulsen, Salihamidzic, Del Piero (73° Amauri), Trezeguet.
ARTMEDIA: Kamenar, Velicky, Cisovsky, Salata, Urbanek, Pirozka (46° Ubzera), Kozak, Fodrek, Pedro, Pospech (82° Oravec), Halenar (68° Glever).

Marcatori: 7° Camoranesi - 26° Del Piero - 39° Chiellini - 90° Legrottaglie

lunedì 11 agosto 2008

QUELLI CHE... CHAMPIONS

Buffon tra i pali. Poi Grygera favorito sul francese ristabilito. In mezzo alla retroguardia Legrottaglie e Chiellini, l'usato sicuro, a sinistra Molinaro. Se l'esterno sinistro, non al meglio, non rischia, spazio a Mellberg, che ha fatto bene nelle amichevoli. A centrocampo Camoranesi (che contro l'Arsenal due anni fa, era squalificato), Sissoko, Zanetti (o Poulsen se l'italiano non recupera), Salihamidzic o Marchionni (a questo punto ipotesi meno accreditata). Nedved (che due anni fa c'era) è squalificato. Davanti è favorita la coppia di sempre, più in forma che mai - lo dicono le cifre (di reti) delle ultime due stagioni: Trezeguet-Del Piero. Favoriti su Amauri e Iaquinta. E sull'ipotesi tridente. Ale contro i Gunners non c'era, infortunato. In compenso in Champions ha già segnato 37 gol. Il prossimo sarebbe scacciapensieri.

SISSOKO PROLUNGA


Momo Sissoko sta vivendo una settimana decisamente positiva: mercoledì sera all’Old Trafford è stato uno dei protagonisti della bella prova dei bianconeri contro il Manchester United e ora ha rinnovato il suo contratto con la Juventus, prolungando l’accordo di un anno. Momo ha infatti firmato sino al 30 giugno 2013. Una tangibile prova di fiducia della società nei suoi straordinari mezzi e una bella notizia per tutti i tifosi bianconeri che, in poco più di sei mesi, vedendo l’autorità con cui ha preso in mano le redini del centrocampo, ne hanno fatto uno dei loro beniamini.

venerdì 8 agosto 2008

VOGLIA D'EUROPA

La Juventus ha voglia d’Europa e dopo l’antipasto delle amichevoli internazionali e la tournée inglese, da oggi si inizia a concentrare l’attenzione sulla gara di andata dei preliminari di Champions League. Dopo il giorno di riposo concesso da Ranieri la squadra sarà al lavoro a Vinovo, nel pomeriggio. Andranno verificate le condizioni di Knezevic e Molinaro, usciti per infortunio nella partita contro l’Amburgo, ma vicini al rientro. Domani la squadra sosterrà una doppia seduta di lavoro, mentre da domenica si procederà con un allenamento al giorno, sino a mercoledì, quando alle 20.45, i bianconeri scenderanno in campo allo stadi Olimpico di Torino contro gli Slovacchi dell’Artmedia Bratislava.

giovedì 7 agosto 2008

MAN UTD - JUVE 0-0

MANCHESTER UNITED: Van der Sar, Brown (46° Rafael), Vidic (78° Evans), Ferdinand, Evrà, Fletcher (46° Gibson), Scholes, O'Shea (71° Possebon), Martin (47° Silvestre), Giggs, Tevez (69° Campbell).
JUVENTUS: Buffon, Grygera, Legrottaglie, Mellberg, Chiellini, Camoranesi (60° Marchionni), Sissokò (82° Ekdal), Poulsen (89° Tiago), Salihamidzic (74° F.Rossi), Del Piero (71° Trezeguet), Iaquinta (46° Amauri).

martedì 5 agosto 2008

MANNINGER ALLA JUVE

Da oggi, la Juventus ha un portiere in più nella propria rosa: Alexander Manninger. L’austriaco, acquistato a titolo definitivo dall’Udinese, ha firmato un contratto che lo legherà per i prossimi quattro anni. «Sono molto contento di essere alla Juve e non si tratta di una frase fatta. Qui il calcio conta. Io ho maturato tanta esperienza in squadre più piccole, ma tanti anni fa sono stato all’Arsenal e mi è rimasta la voglia di tornare ad alti livelli». Il fatto di avere davanti un “mostro sacro” come Gigi Buffon non lo spaventa, anzi lo stimola: «Tutti conosciamo la forza di Gigi e il suo ruolo in questa squadra. Può giocare un solo portiere per volta, è vero, ma è anche vero che nel calcio di oggi c’è bisogno di almeno venticinque giocatori in rosa e un solo portiere non basta più, infatti alla Juve siamo in 3. Io sono pronto a dare una mano se ce ne sarà bisogno».

lunedì 4 agosto 2008

ALLARME DIFESA

Brutto risveglio dopo la bella vittoria sull'Arsenal, 3-0 dall'Amburgo (maturato però solo allo scadere) e soprattutto rischio infortunio per Knezevic e Molinaro. La difesa mostra le solite carenze con un Legrottaglie al solito in difficoltà e con la fascia destra sempre piena di problemi con le solite apatie di Zebinà e Grygera. Con questi presupposti mi dispiace dirlo ma non andiamo da nessuna parte!!!!

AMBURGO - JUVE 3-0

AMBURGO: Rost, Boateng, Reinhardt, Benjamin, Atouba, Jarolim (70° Ben Hatira), De Jong (46° Putsilo), Zidan, Trochowski (87° Torum), Guerrero (65° Aogo), Olic.
JUVENTUS: Chimenti, Zebinà (46° Grygera), Legrottaglie, Knezevic (55° Chiellini), Salihamidzic, Camoranesi, Ekdal (52° Marchionni), Poulsen (72° Iaquinta), F.Rossi (46° Molinaro, 88° Tiago), Del Piero, Amauri.

Marcatori: 19° Guerrero - 92° Olic - 94° Olic

domenica 3 agosto 2008

RISULTATO PRESTIGIOSO

La Juventus all'Emirates Stadium di Londra fa un figurone. Batte i padroni di casa dell'Arsenal 1-0 con gol di Trezeguet nell'Emirates Cup, che vede impegnate pure Real Madrid e Amburgo. Domani si replica. Alle 15 i bianconeri giocheranno contro i tedeschi. Ma intanto è il caso, per i ragazzi di Ranieri, di godersi il prestigioso successo. Ottenuto con una prestazione tosta, ma non di puro contenimento. Con una buona seconda parte di primo tempo, e grazie al solito guizzo vincente di Trezegol, pur viziato da un fuorigioco non ravvisato dall'arbitro. Tra le note positive anche le prestazioni di Chiellini e Sissoko. Tra gli osservati speciali Mellberg da centrale (all'Aston Villa giocava esterno destro) non è dispiaciuto: solido, attento, anche se molto compassato nei movimenti. Tiago è stato invece preciso, ma al solito sottoritmo.

ARSENAL - JUVE 0-1

ARSENAL: Fabianski, Hoyte (59° Sagnà), Djorou, Senderos (46° Gallas), Gibbs, Ebouè (59° Walcott), Ramsey (46° Diaby), Denilson, Vela (46° Adebayor), Wilshire (59° Nasri), Bendtner.
JUVENTUS: Buffon, Grygera, Mellberg, Chiellini, Molinaro, Marchionni (78° Poulsen), Sissokò (82° F.Rossi), Tiago (78° Ekdal), Nedved (61° Salihamidzic), Trezeguet (70° Camoranesi), Iaquinta (70° Amauri).

Marcatore: 37° Trezeguet

venerdì 1 agosto 2008

LA JUVE SUI VERDI PRATI INGLESI

Primo intenso allenamento in Inghilterra per la Juventus. Un clima fresco e una leggera pioggia hanno accompagnato i bianconeri sul campo del Grove Hotel: dopo il riscaldamento con la palla e il lavoro atletico, si è passati agli esercizi di tecnica, con particolare attenzione prestata alla fase difensiva. Infine Ranieri ha fatto svolgere un lavoro tattico, prima della partitella. Salihamidzic e Pasquato si sono allenati a parte, mentre Crisitano Zanetti ha lavorato in piscina. Gruppo compatto e concentrato per preparare le sfide dell’Emirates Cup e la partita contro il Manchester, prestigiose tappe di avvicinamento ai preliminari di Champions. E’ evidente la voglia di tutti di centrare il primo obiettivo stagionale, per potersi poi togliere altre soddisfazioni e, nel caso di Vincenzo Iaquinta, prendersi anche una rivincita contro la cattiva sorte che lo ha colpito nel finale della passata stagione: «Lo scorso anno sono stato sfortunato – spiega l’attaccante – Ho subito più di un infortunio, e l’ultimo mi ha impedito di partecipare all’Europeo. Ora sono partito bene, forse ancora meglio dello scorso anno. Sto bene fisicamente e anche mentalmente sono molto carico. Ci attendono delle belle partite contro squadre prestigiose e affrontarle con la maglia bianconera è importante per un giocatore, perché ti senti più forte, più sicuro, proprio perché giochi nella Juventus».

PRELIMINARI COL BRATISLAVA

Salvo clamorose sorprese sarà l'artmedia Bratislava (1-3 in casa del Tampere all'andata) l'avversaria del turno preliminare di Champions. Gara d'andata a Torino. Avversario di media difficoltà comunque nettamente alla portata della miglior Juventus!!!